I Funnel

Che cos’è un Funnel
Si tratta di un sistema che consente di attirare potenziali clienti che sono in target per la tua azienda e poi convertirli in clienti paganti.
La strategia del funnel è finalizzata a: vendere, o meglio, trasformare un possibile cliente in un cliente soddisfatto.
Il Funnel ha la forma di un imbuto rovesciato, e in cima all’imbuto ci sono tutti gli strumenti che servono ad attirare le persone sul proprio sito web, quindi articoli e guide specializzate, ecc.

Il bello dell’imbuto
E’ un sistema che permette di tenere traccia del percorso del cliente dall’inizio alla fine. Dal non avere idea di chi sia fino a farlo diventare un cliente fedele per tutta la vita, con ogni step di questo percorso.
Il funnel, rappresenta quindi un percorso a tappe anche per l’utente che nel costruire una relazione con un’azienda passa da essere etichettato come visitatore (del sito web solitamente) a cliente e promotore dell’impresa, quindi un cliente fidelizzato.

Come funziona un Funnel
Il funzionamento del funnel di marketing può essere semplice.
Però, non ci si può limitare a dare un’occhiata al tuo business ma devi soprattutto soffermarti sul modo in cui acquisisci clienti.

Dunque i 4 step per il tuo funnel di marketing:

1. Conoscenza
Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc. ecc.
2. Considerazione
Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo?
3. Preferenza
Coccola i tuoi contatti qualificati, fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazie a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
4. Acquisto
Orra puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto.

E’ importante?

Sì, lo è.
E’ inoltre importante comprendere che il funnel è prima di tutto, un concetto,
che rappresenta la definizione di come l’azienda vuole impostare il dialogo con la sua utenza (i potenziali clienti) e di come coltivare la relazione, al fine di raggiungere gli obiettivi di business prestabiliti.
Ogni funnel è influenzato sia dall’area strategica di affari dell’impresa (ovvero dal suo mercato) e dalla struttura aziendale e da chi ne fa parte.

Vuoi avere maggiori informazioni ?
Non esitare a contattarci!