Oggi non essere presenti nel web significa essere invisibili.
Il marketing è cambiato: avere la vetrina del proprio negozio bella e decorata è passato in secondo piano. Oggi la tua nuova vetrina è il sito web e offre tanti vantaggi in più rispetto al vecchio modo di fare marketing.

Che cos’é
Tecnicamente un sito web è un insieme di pagine web che risiedono in uno spazio digitale ospitato da un server. I contenuti del sito web sono resi fruibili agli utenti dai browser (Chrome, Firefox, Explorer, Safari, ecc.) tramite i motori di ricerca (Google, Ask, Bing, Yahoo!, ecc).
Quello che ci interessa sapere però, è che un sito web, è un insieme di pagine che hanno la funzione di mostrare le informazioni che si intendono trasmettere agli utenti del web, è una specie di volantino potenzialmente destinato a raggiungere chiunque.

A cosa serve
Le potenzialità di un sito web dipendono molto dall’uso che se ne fa e dagli obiettivi che si hanno, in linea massima però possiamo distinguere alcuni funzioni principali che un sito web può svolgere:

1. Diffondere: informazioni su prodotti o servizi (come nel caso dei siti aziendali), personali (come i blog personali o i siti autobiografici) o per giornali (siti di testate giornalistiche).
2. Raccogliere: contenuti, spesso usati come database settoriali.
Ne sono esempio i motori di ricerca, le enciclopedie e i dizionari on-line, siti di film e musica ecc.
3. Connettere: le persone tra di loro, attraverso community che possono avere scopi sociali (social network) o ludici (giochi on-line) o di confronto (forum).
4. Vendere on-line: servizi o prodotti (siti e-commerce) o consulenze; fanno parte di questa categoria anche i siti di aste on-line e i siti appartenenti a programmi di affiliazione.

Un sito web può svolgere anche più funzioni contemporaneamente (e generalmente è così):
ad esempio se un’azienda vende dei prodotti, sarà suo interesse creare pagine informative sulla sua storia, sulla descrizione dei prodotti e tutto ciò che può far aumentare i suoi clienti e la loro fidelizzazione.
Ovviamente chi è sul web ha una marcia in più. Ma, per avere prestigio, non basta essere sul web, ma avere anche un sito graficamente accattivante e ben impostato. 

Vantaggi
• Prestigio per l’azienda: E’ sicuramente un segno di distinzione importante. Si comunica affidabilità e si guadagna credibilità immediata.
• Stimolare l’interesse dei clienti: Essere in internet significa stimolare l’interesse del pubblico, ed è per questo che sempre più le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web. Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Come pubblicizzarli? Uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.
• Commercio elettronico e-commerce: E’ la nuova frontiera del commercio, attraverso un sito web di tipo e-commerce è possibile organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce.
• Alto impatto visivo: Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.
• Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… giorni festivi inclusi: Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo, i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti.
• Possibilità di aggiornamento in tempo reale: Un sito dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.
• Per essere al passo con i tempi: Il telefono e il fax non bastano più!
Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o comunque trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.
• Costo inferiore rispetto ad altre forme di comunicazione: E’ un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano.

Nel prossimo articolo parleremo del Web Marketing e come procedere per avere più clienti utilizzando diverse tecniche che persuadano il pubblico.