Un piano di mobile marketing efficace deve andare ben oltre la semplice ottimizzazione del sito web per la fruizione sui dispositivi mobili. Sempre più attività commerciali stanno investendo in app mobili per coinvolgere i clienti ovunque si trovino.

Ma a cosa servono le app mobili? E come fai a sapere se crearne una sia utile alla tua attività?

Parleremo delle differenze tra un’app mobile e un sito web mobile, dei vantaggi che offre un’app mobile e di come capire se un’app mobile fa al caso tuo. Il tuo sito web mobile è fondamentalmente una versione più semplice del tuo sito web principale. I siti web ottimizzati per i dispositivi mobili offrono più o meno le stesse cose che offre il tuo sito principale, ma sono costruiti per funzionare bene su schermi più piccoli. I visitatori accedono a un sito web mobile da un browser web per dispositivo mobile proprio come farebbero su un normale computer. Le app mobili, d’altro canto, sono applicazioni che possono essere scaricate e installate su un dispositivo mobile.

Le app, di solito, offrono funzioni specifiche difficilmente eseguibili su un browser. Spesso sono integrate con le funzionalità degli smartphone, come la fotocamera o il GPS.

Sono così tanti i modi in cui le app possono essere utili alla tua attività. Ma guardiamo qualche esempio da vicino. Bene. Immagina di essere il proprietario di un cinema. E hai deciso di creare un’app per aumentare le vendite di biglietti.

Tra i principali vantaggi delle app c’è quello di poter inviare messaggi al cellulare di una persona, anche quando non sta utilizzando l’app in questione. Si tratta delle cosiddette “notifiche push”. Potresti usarle per inviare promemoria ai clienti sulle ultime uscite al cinema o per comunicare che sono previsti sconti per determinati orari di proiezione.

La tua app potrebbe anche includere un programma fedeltà. I clienti potrebbero usare l’app per accumulare punti ogni volta che vedono un film nel tuo cinema e acquistano pop-corn presso il chiosco.

Una procedura di pagamento semplificata, integrata nell’app, potrebbe permettere ai tuoi clienti di acquistare i biglietti in pochi clic. E poi, la tua app potrebbe utilizzare il GPS del loro cellulare per condividere le indicazioni stradali per arrivare al cinema.

Con così tante opportunità a disposizione, potresti decidere di sviluppare un’app dedicata per la tua attività.

Dunque, da dove si comincia? È importante pensare agli obiettivi che ti prefiggi e a cosa vorresti che facessero i tuoi visitatori su un dispositivo mobile. Forse ti basta già il tuo sito web mobile. Potrebbe però esserci un obiettivo specifico più facile da raggiungere con un’app. Ecco perché sviluppare un’app potrebbe essere il tuo prossimo passo verso il successo online. Ricapitoliamo. Un’app mobile può integrare il tuo sito web mobile, aiutando i tuoi clienti a raggiungere obiettivi specifici e utili.

Un’app per la tua attività commerciale può aumentare la fedeltà dei clienti. Può permetterti di comunicare attivamente con loro e aiutarli a effettuare acquisti semplici e veloci sui propri dispositivi mobili.

×