Sono ormai tantissimi i clienti che chiedono alle web agency di sviluppare il sito web in WordPress. Si tratta del CMS più utilizzato al mondo e non a caso. Per quale motivo? Perché a un brand o a un professionista conviene avere un sito web in WordPress? I motivi sono diversi. Vediamoli assieme.

  • Semplicità di utilizzo: il primo motivo per cui conviene avere un sito in WordPress riguarda la semplicità di utilizzo. Questo CMS open source ha cambiato radicalmente il modo di vivere il web in quanto ha permesso anche a chi non ha dimestichezza con codici e web design di mettere in atto delle modifiche semplici ma capaci di fare la differenza nella gestione di un sito. Grazie a WordPress e al suo back office il cliente ha per esempio modo di gestire autonomamente l’inserimento dei contenuti testuali e di monitorare le visite al sito.
  • Ampie possibilità di personalizzazione: un altro particolare che ha decretato il successo di WordPress è la possibilità di personalizzare in maniera molto interessante il template. Le scelte in merito sono numerose e permettono al web designer di venire incontro in maniera molto specifica alle esigenze del cliente.
  • Ottimizzazione SEO: un lato molto importante quando si parla dei vantaggi di WordPress per un sito riguarda l’ottimizzazione SEO. Il CMS è molto congeniale per quanto riguarda il lavoro finalizzato al posizionamento. A tal proposito è bene ricordare la possibilità di acquistare un plugin come Yoast, che consente di redigere contenuti testuali ottimizzati per i motori di ricerca. Rilevante è anche la possibilità di gestire in maniera molto rapida le URL inserendo le parole chiave utili al posizionamento.
  • L’importanza dell’aiuto: un altro aspetto fondamentale da citare in merito alla scelta di realizzare un sito in WordPress riguarda l’aiuto. Quando si incontra un problema tecnico nella gestione del sito è infatti possibile fare riferimento a una community molto efficiente o aprire un ticket ufficiale.

 

Sono passati più di dieci anni da quando i CMS hanno fatto il loro ingresso nella vita di chi lavora online. Soprattutto, dei clienti finali, che possono gestire in autonomia parte del sito senza bisogno di ricorrere  un intervento tecnico. La scelta di WordPress raccoglie tutti questi aspetti, fondamentali per risparmiare tempo, denaro sul lungo termine. Soprattutto, per essere presenti in maniera efficace sul web ed essere trovati da clienti davvero interessati ai propri prodotti e servizi.

× Contattaci con WhatsApp?