Spesso si sente dire che se non sei su internet, non esisti.
In realtà anche semplicemente esserci non basta: proprio come avviene per un negozio fisico, ciò che conta è farsi trovare.
In pratica, avere un sito web e non promuoverlo con le giuste tecniche per attirare visitatori è come non averlo. Ecco perché, per guadagnare online, è essenziale conoscere ed applicare i principi del web marketing.

Che cos’è
l web marketing non è altro che il marketing applicato al web, è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora. Il web marketing è molto conveniente e accessibile. I consumatori possono accedere a prodotti e servizi senza alcuna spesa quando sono collegati ad internet.
Questo elimina i costi legati agli spostamenti per l’acquisto di beni, e permette agli utenti di effettuare un acquisto dalla comodità della propria abitazione.

Obiettivo
Con il termine Web Marketing identifichiamo l’insieme di strategie e di attività di marketing orientate a sfruttare il Web come mezzo di promozione, di comunicazione, di sviluppo e di consolidamento dei rapporti commerciali con i clienti, i partner e gli sponsor e come mezzo per offrire un servizio di customer care in tempo reale. Il Web Marketing ha come obbiettivo:

1. La vendita
2. La distribuzione
3. La promozione
4. La relazione
5. L’assistenza

Vantaggi:
La tua azienda può trarre enormi benefici da queste attività, rispetto al marketing tradizionale online tutto è misurabile, quindi ogni azienda può verificare e regolare le sue strategie per raggiungere risultati straordinari con queste attività, perché:
È un commercio interamente gestito on line che consente ad un’impresa di affacciarsi alla finestra di un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale, usando un semplice pc.
È una pratica in via di consolidamento che permette di mantenere prezzi competitivi a fronte di uno snellimento dei processi di gestione e di profitti interessanti
Consente di realizzare strategie di one-to-one marketing proponendo prodotti e promozioni specifici per ogni tipologia di consumatore.
È un modo di fare commercio che investe la quasi totalità dei prodotti presenti sul mercato tradizionale e che avvicina il produttore al consumatore sempre più attento a sconti e promozioni.
Non necessita di investimenti troppo onerosi.
Permette di vendere prodotti senza che il venditore li abbia realmente in magazzino (dropshipping). In tal modo si può offrire al consumatore la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti e cataloghi che altrimenti non potrebbero essere visionati di persona in un negozio tradizionale.
Il numero di italiani che compra on line è di 12 milioni con un trend di crescita del 20% nel 2011 grazie anche alla maggiore fiducia nell’utilizzo delle carte di credito per gli acquisti on line.

Il fine:
Il web marketing è oramai una delle migliori tecniche per far sviluppare e crescere la propria azienda, attuando una comunicazione pubblicitaria mirata allo sviluppo della propria brand reputation e brand awareness.
Ovviamente per ottenere i risultati sperati è bene rivolgersi ad agenzie web marketing specializzate e di consolidata presenza sul territorio.

× Contattaci con WhatsApp?