Realizzare un sito web è fondamentale per qualunque azienda voglia essere presente in maniera efficace online. Per quale motivo è importante averne uno? Questa domanda può avere risposte differenti. Vediamole assieme.

 

  • Affidabilità e chiarezza: le aziende che puntano a essere presenti in maniera incisiva sul web e ad intercettare clienti profilato dovrebbero realizzare un sito web prima di tutto perché rappresenta uno spazio che trasmette affidabilità e chiarezza. I messaggi che arrivano agli utenti sono immediati e permettono di farsi un’idea rapida delle peculiarità relative ai servizi o ai prodotti di un’azienda.
  • Accessibilità: realizzare un sito web e metterlo online significa garantire ai propri servizi e prodotti un’accessibilità 24 ore su 24. Soprattutto oggi, con la maggior parte del traffico che parte da dispositivi mobile, è essenziale avere una vetrina sul web che gli utenti possono consultare tutto il giorno.
    • Inbound marketing: il sito è un ottimo volano di inbound marketing per l’azienda. Se si sceglie d’includere anche un blog aziendale e di scrivere articoli mirati partendo dalle esigenze concrete degli utenti è possibile migliorare la propria credibilità e attirare nuovi clienti anche con un singolo articolo ben posizionato e incentrato su un argomento specifico, per esempio su un problema che è possibile risolvere comprando un determinato prodotto o un servizio.
      • Posizionamento: realizzare un sito web di qualità significa avere dalla propria parte molti vantaggi riguardanti il posizionamento. Lavorare bene da questo punto di vista significa concentrarsi sulle singole pagine e sfruttare al massimo le potenzialità della SEO, che può aiutare a posizionare il sito sulla base di determinate chiavi di ricerca anche molto specifiche. Anche le pagine social vengono indicizzate dai motori di ricerca, ma mettono a disposizione un numero molto più contenuto di strumenti per migliorare il posizionamento e per intercettare richieste mirate da parte degli utenti.
      • E-commerce: realizzare un sito web significa anche aprirsi numerose porte per quanto riguarda l’e-commerce. Aprire una sezione finalizzata significa, se alla base vi è l’intervento di un professionista, avere maggiori chance di aumentare il business, sempre grazie alla possibilità di soddisfare le richieste dei clienti in qualunque momento della giornata.

Realizzare un sito web continua a essere basilare per un’azienda, anche se siamo nell’era del social media marketing, che non è però sufficiente se si punta a una presenza efficace online e a soddisfare le richieste degli utenti alla ricerca d’informazioni su un prodotto o un servizio e che per questo possono diventare clienti.

 

[adinserter block=”6″]
× How can I help you?