was successfully added to your cart.

Carrello

Mobile vs desktop: Da dove si naviga di più nel 2021?

L’avvento sul mercato di smartphone e tablet ha sicuramente cambiato il modo in cui si naviga sul web.

Quali sono dunque i dispositivi più usati per navigare e cercare informazioni in internet nel mondo nel 2021?

Secondo l’indagine effettuata dallo Statista i dispositivi mobili rappresentano circa la metà del traffico web in tutto il mondo. Nel primo trimestre del 2021, i dispositivi mobili (esclusi i tablet) hanno generato il 54,8 percento del traffico Web, attestandosi costantemente intorno al 50 percento dall’inizio del 2017. 

Mobile vs desktop in Italia

Se ci si affaccia sul panorama italiano lo scontro tra traffico internet mobile e desktop cambia ma non in modo drastico.

Nel giugno 2021 il traffico web è stato generato nel 49.92% da smartphone, nel 47.12% da desktop e nel 2.97% da tablet.  (Fonte https://gs.statcounter.com)

L’utilizzo del mobile

Altri dati sull’utilizzo sempre più marcato del mobile rispetto al desktop ci giungono da uno studio del Politecnico di Milano:

  • In Italia il 41% degli utenti sono mobile only.
  • Il traffico dati mobile è aumentato del 56% rispetto al 2019 (+49.5% la crescita del traffico dati da fisso).
  • Gli italiani trascorrono l’83% del tempo online su smartphone e tablet.
  • 77 ore al mese passate su internet da dispositivo mobile.

Mobile vs Desktop: Mobile first index

La crescita esponenziale del traffico web mobile avvenuto nell’ultima decade ha influenzato in modo significativo il modo in cui aziende e esperti digitali operano su internet.

L’importanza di queste analisi ha permesso di capire e ottimizzare le nostre esigenze  soprattutto quando si naviga da dispositivi mobili.

Non solo:  da settembre 2020 il crawling per Google è esclusivamente mobile first. Significa che tutti i nuovi siti web saranno indicizzati da Google utilizzando la logica del mobile first index.

Cosa significa? significa che Google eseguirà la scansione e l’indicizzazione della versione mobile di ogni sito web come fonte principale di contenuti e fattore di ranking per il tuo sito. In precedenza, Google procedeva alla scansione basandosi principalmente sulla versione desktop.

Il tuo sito è ottimizzato per mobile? Contattaci

Call Now ButtonChiama ora
×