Nella creazione di siti web SEO ci sono una serie di errori che possono compromettere, anche in modo grave, il posizionamento del vostro sito o di una pagina web sui motori di ricerca.

Si tratta comunque di problemi che possono essere risolti con relativa facilità ma, per chi non è pratico di SEO, il difficile è capire dove cercare e soprattutto come intervenire: ci sono errori che riguardano la facilità di accesso al sito da parte dei motori di riceca, errori che derivano da una sbagliata organizzazione della pagina e perfino errori tecnici di struttura, che dipendono dai codici utilizzati dal programmatore. In tutti questi casi, per la creazione di siti web SEO efficaci, è bene risolvere i problemi il prima possibile; vediamo dunque i 3 errori più comuni.

Server lento

Siamo ovviamente nell’ambito degli errori tecnici: per l’attività di creazione di siti web SEO, questo è un enorme ostacolo perché Google valuta molto negativamente una pagina o un sito che si caricano lentamente. Un server lento, dunque, è il vostro primo nemico se siete alla ricerca di un buon posizionamento sui motori di ricerca: il consiglio è quello di rivolgervi a una web agency esperta e farvi consigliare un buon provider che non comprometta l’ottimizzazione del sito; anche se dovrete investire qualcosa in più, ne vale la pena se volete scalare la SERP.

Link interrotti

La creazione di siti web SEO richiede anche un’attenzione particolare a tutti, ma proprio tutti, i link presenti all’interno delle pagine del sito: è molto più frequente di quanto si pensi trovare link interrotti che rimandano a errori 404 o simili; si tratta dei cosiddetti broken links, che puntano a pagine il cui indirizzo è cambiato o che proprio non esistono più, e che quindi finiscono letteralmente su una pagina di errore. Google penalizza i siti che presentano numerosi link interrotti; un’attività indispensabile durante la creazione di siti web SEO è quindi quella di controllare tutti i collegamenti e assicurarsi che puntino verso le pagine giuste.

Contenuti duplicati

Qui entriamo in un ambito un po’ meno tecnico, ma si tratta di un errore altrettanto grave ai fini della creazione di siti web SEO: spessissimo infatti si trovano contenuti duplicati, pagine identiche che penalizzano in modo significativo il sito web; Google riesce a individuare la pagina che è stata pubblicata per prima e assegna un punteggio negativo alla pagina duplicata, che non sarà mai ben posizionata. Se le pagine duplicate sono molte, l’intero sito web sarà valutato negativamente quindi attenzione ai contenuti duplicati.

Come abbiamo visto, il lavoro di creazione di siti web SEO è un processo delicato e che va a toccare moltissimi ambiti: questi, infatti, sono solo alcuni degli errori che si trovano in rete e che condizionano in modo negativo il posizionamento sui motori di ricerca.