fbpx
was successfully added to your cart.

Carrello

STOP all'utilizzo di Google Analytics

Il Garante della Privacy a giugno 2022 ha stabilito che Google Analytics non rispetta le regole europee per la privacy (GDPR), trasferendo dati considerati sensibili (l’indirizzo IP) al di fuori dei confini europei, sui suoi server oltreoceano.
L’Italia non è il primo Paese UE a evidenziare il problema già segnalato da altri garanti, nello specifico, francese
e austriaco.
Cosa fare? Iniziamo con il dire che non sono ancora state emesse multe e la società che si è trovata sotto l’occhio del Garante
(Caffeina Media) ha 90 giorni di tempo per risolvere il problema.
Problema che però è ormai comune a chiunque operi in Italia. La soluzione?
Il Garante suggerisce di usare dei servizi alternativi, ma come sa chiunque utilizzi questi strumenti, nessuno è integrato con le suite di marketing e advertising come lo è Analytics. Probabilmente la soluzione più indicata è passare a Google Analytics 4, che secondo Mountain View risolve il problema, non basandosi più sull’IP per il tracciamento degli utenti. Google Analytics 4, tra l’altro, diventerà obbligatorio dal 30 giugno 2023. Va detto che potrebbe non essere la soluzione definitiva, dato che il Garante non ha ancora dato un parere su questa versione della suite, che comunque trasferisce una serie di dati fuori dai confini UE.

Chiamaci o scrivici, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per mettere a norma il tuo sito web.

Il nostro consiglio

ASUS VZ249HE 24″ (23.8″) Monitor

Scopri di più

[ninja_form id=”1″]