L’importanza del copy  e delle regole seo per la presenza online è innegabile. Non è più possibile pensare di costruire una presenza sul web mirata all’aumento delle vendite di un prodotto o di un servizio senza avere chiara la centralità del copy e di testi scritti secondo le regole SEO.

Chi dice che la SEO sia morta, infatti, si sbaglia di grosso! In questi anni è molto cambiata ma rimane essenziale. Lavorando bene sulle parole chiave è infatti possibile intercettare in maniera specifica le esigenze del proprio target e fare in modo che i testi del blog aziendale o delle pagine del sito siano perfetti per il pubblico a cui si vuole rivolgere con il proprio lavoro.

Cosa bisogna fare per raggiungere questo risultato? Prima di tutto scrivere testi che siano completi. L’utente ha poco tempo a disposizione nelle ricerche e si ferma ad approfondire solo se si rende conto di avere davanti un contenuto che risponde in maniera puntuale alle sue esigenze e che, per questo, deve risultare efficace e incisivo fin dall’headline.

Questi obiettivi di copy, come già ricordato, sono più che raggiungibili integrando due aspetti, ossia la SEO e l’analisi dei social. Nel primo caso si parte dai dati di Analytics, per evolvere prendendo in considerazione l’analisi della concorrenza e la link building, una tecnica di SEO base che permette di migliorare il posizionamento del sito inserendo un link all’interno di un altro contenuto di qualità presente online.

Anche l’analisi dei social è molto utile per costruire una strategia di copy efficace. Approfondire i dati degli Insights della pagina Facebook è il miglior modo per capire quali post performano meglio e cosa vogliono davvero gli utenti. Un altro aspetto essenziale è l’analisi delle conversazioni. Ogni giorno gli utenti parlano sui social dei brand, dei loro prodotti e dei loro servizi. Queste conversazioni sono delle vere e proprie miniere d’oro per chi crea contenuti, e ha la possibilità di rispondere in maniera puntuale a dubbi, domande e problemi degli utenti.

Questa è solo una parte della ricetta per una strategia di copy efficace, che dipende ovviamente tanto anche dalla scelta puntuale di immagini di qualità e dall’integrazione di contributi video che possono fare del post di un blog una risorsa di qualità, capace di convincere un utente a diventare da semplice curioso sulle novità di un brand un cliente pagante e fidelizzato.

[adinserter block=”10″]
× Contattaci con WhatsApp?