fbpx
was successfully added to your cart.

Carrello

Cos’è il Copywriting?

Il copywriting è il lavoro di scrivere articoli e testi pubblicitari nell’ambito del marketing e del digital marketing. Il copywriting ha lo scopo di attrarre l’attenzione di un pubblico target  per ottenere una vendita, generare lead o aumentare la visibilità di un dato brand.

Dove si lavora e quanto si guadagna come copywriter nel mondo del digital marketing?

Nel mondo digitale le opportunità per trovare un lavoro come copywriter sono molte:

1- Scrivere annunci pubblicitari per varie piattaforme online.

2- Produrre schede tecniche dei prodotti su siti di ecommerce.

3- Fare testi per newsletter e attività di email marketing.

4- Scrivere le call to action per generare lead.

5- Produrre testi per i banner pubblicitari.

6- Produrre landing page.

Lo stipendio medio per un copywriter in Italia si aggira sui 1700 euro netti al mese. Diventando dei professionisti nel copywriting però, si può arrivare anche fino a 3450 euro netti al mese.

Quali sono le principali tecniche per avere un copywriting  persuasivo?

1- Conoscere alla perfezione la propria nicchia di mercato: Una buona conoscenza dei prodotti e dei potenziali clienti permette di essere professionali e avere un’idea sul come comunicare in una specifica nicchia di mercato.

2- Comunicare in modo empatico: Per creare un rapporto con potenziali clienti si devono necessariamente scrivere testi che suscitino empatia, affinchè si crei un rapporto di fiducia.

3- Usa frasi brevi: Comunicare con periodi brevi consente di non stancare il lettore e di rendere il copy facile da capire.

4- Fa continuare a leggere: Tenere alto l’interesse del pubblico target per condurlo allo scopo (vendita o lead) .

5- Usa titoli specifici: Un’headline specifica cattura immediatamente l’attenzione e consente di anticipare eventuali concorrenti che utilizzano titoli più generalisti.

6 – Parla in seconda persona: Parlando in seconda persona si crea un dialogo unidirezionale tra chi scrive il copy e il lettore.

Il copywriting è utile alle aziende per incrementare il loro business?

L’attività di copywriting crea alle aziende vantaggi non indifferenti:

1- Il copywriting unito alla seo conoscenza ormai scontata per un bravo copywriter, farà apparire l’azienda o prodotto da pubblicizzare nei primi risultati google.

2- L’attività di copywriting incrementerà la visibilità dell’azienda o brand in quanto si pubblicizzerà un prodotto o servizio in modo più efficace e coinvolgente.

3- Con un copywriting persuasivo si creerà un rapporto di fiducia fra azienda e cliente.

4- Nel neonato mondo del marketing digitale è importante saper impressionare un pubblico target con messaggi pubblicitari mirati che catturino immediatamente l’attenzione.

 

Se sei interessato a sviluppare un progetto di copywriting per la tua azienda o servizio non esitare a contattarci.

Enable Notifications OK No thanks