Grazie alla diffusione tecnologica che ha investito l’Italia all’inizio degli anni 80, le fotocopiatrici e stampanti multifunzione si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale.
Oggi giorno, ogni ufficio, che sia la stanza di un libero professionista, un coworking di studenti, una start-up di giovani imprenditori o la sede di una grossa multinazionale possiede una stampante multifunzione, questo è avvenuto perché le fotocopiatrici, stampanti multifunzione e i macchinari elettronici in generale, sono diventati indispensabili nei luoghi di lavoro, e ogni azienda ne possiede più di uno a noleggio o in acquisto.

Cosa si intende?
Il noleggio di una stampante è un tipo di contratto che ha generalmente una durata variabile, a seconda dei casi, può variare tra i 12 e i 48 mesi (talvolta si può arrivare fino a 72 mesi).
La logica del rapporto di lavoro tra l’azienda esercente e il cliente e quella che, a fronte del pagamento di un canone periodico, l’azienda cliente ottiene la disponibilità (anche se non la proprietà) del macchinario, fotoriproduttore o stampante che sia.

Vantaggi:
Prima di tutto perché nel contratto che viene stipulato, sono sempre compresi i servizi di manutenzione periodica e gli eventuali pezzi di ricambio necessari per la riparazione, compresi, anche i prodotti consumabili come il Toner o le cartucce di stampa.

1. Non ha dovuto pagare un follia inizialmente
2. Gli permette di abbattere i costi di acquisto nel lungo periodo
3. Gli permette di non doversi preoccupare dell’usura del macchinario ( non essendo suo, può cambiarlo dopo un tot di stampe effettuate)
4. Gli permette di non doversi curare di guasti e problematiche varie
5. Possibilità di guadagno
6. Macchinari per l’ufficio all’avanguardia
7. Il rinnovo della stampante multifunzione dopo un determinato periodo di utilizzo
8. Manutenzione costante e assistenza continua garantita
9. Canoni di noleggio flessibili in base a consumi ed esigenze
10. Canone deducibile ai fini fiscali

Lo scopo è quello di dare un servizio completo, tale da tenere in buona efficienza l’attrezzatura per tutto il tempo dell’affitto. Quindi il macchinario con cui si è stipulato il contratto nel tempo può effettivamente cambiare, a fronte di quel canone fisso prestabilito, il cliente avrà sempre la macchina più aggiornata alle sue esigenze.
Questo permette di abbattere i reali costi di stampa, semplicemente rendendosi conto di quanto si può risparmiare eliminando i costi consumo mensile della stampa.

Quando conviene noleggiare una stampante multifunzione?
Chi si appresta a rinnovare o aprire una nuova attività è spesso preoccupato dei costi da sostenere. La spesa per l’acquisto di una fotocopiatrice potrebbe incidere in modo pesante sul bilancio aziendale ma per fortuna esistono opzioni di noleggio delle multifunzione.
La tendenza è quella di accentrare il lavoro di stampa, copia e scansione delle singole postazioni di lavoro su un’unica stampante dipartimentale collegata in rete. Non risulta più conveniente affiancare una stampante da scrivania a ogni PC dell’ufficio; meglio optare per un’unica stampante multifunzione di caratteristiche e funzionalità avanzate, magari con formato A3 e a colori, a servizio dell’intero ufficio, piccolo o di medie dimensioni che sia.

Quanto costa?
Naturalmente i costi per il noleggio di una multifunzione dipartimentale variano in base alla tipologia della macchina e dal numero di copie gratuite che eventualmente si includono.
Avete una minima idea di quanto spendereste di toner o cartucce ogni mese? A questa spesa, già altissimi e onerosa dovete poi aggiungere il costo medio mensile di una stampante che una volta usurata può solo essere buttata con altre e invitabili spese di consumo?
Una fotocopiatrice professionale costa diverse migliaia di euro.
E’ un investimento importante per un piccolo ufficio che, purtroppo, durerà pochi anni.
Le fotocopiatrici sono soggette a forte usura e non durano tantissimo, ed è proprio qua che il noleggio fotocopiatrici vince il confronto!

Vuoi ricevere un preventivo gratuito? Contattaci!

× How can I help you?