Lo sviluppo di un’app può cambiare la tua azienda?

Da qualche anno gli utenti mobile hanno superato quelli da desktop; inoltre, diversi studi mostrano che molti utenti preferiscono usare un’app piuttosto che navigare su un sito web: ecco perché lo sviluppo di un’app può portare nuovi clienti alla tua azienda e fidelizzare quelli che hai già, portandoli ad essere più attivi. Utilizzare i canali mobile in modo efficace è diventata una priorità per ogni impresa di qualsiasi settore e dimensione, anche perché lo sviluppo di un’app può avere un costo accessibile e rientrare anche all’interno di un budget limitato.

 

Vediamo tre buoni motivi per cui un’app può davvero cambiare la tua azienda; in meglio.

Brand presence

Come abbiamo visto, gli utenti internet passano moltissimo tempo sul proprio dispositivo mobile, aprendo una o più volte al giorno le app che hanno installato su smartphone e tablet. Questo significa che ogni giorno quegli utenti vedono il marchio della tua azienda e lo vedono anche se non utilizzano attivamente la tua app, perché il logo è proprio lì, sulla schermata del loro dispositivo mobile. L’icona dell’app ha quindi l’effetto di una vera e propria pubblicità, che rafforza l’immagine della tua azienda e aiuta l’utente a percepire la presenza del brand.

Nuove conversioni

Lo sviluppo di un’app può portare anche a un aumento delle conversioni, ossia delle azioni che vogliamo che l’utente compia sul nostro sito o, in questo caso, sulla nostra app. Le applicazioni possono diventare un ottimo modo per spingere gli utenti ad effettuare un’azione: offrendo un servizio immediato, il cliente è più invogliato ad acquistare, prenotare o registrarsi, anche perché l’utilizzo quotidiano crea un’interazione costante dell’utente con il brand, fidelizzando il rapporto molto più di quanto potrebbe avvenire tramite il sito web.

Invio notifiche

Grazie alla presenza dell’app all’interno del dispositivo mobile, l’azienda può inviare notifiche per comunicare in modo più immediato e semplice con gli utenti. Se prima era possibile interagire esclusivamente attraverso la posta elettronica, grazie allo sviluppo delle app le aziende hanno una valida alternativa per restare in contatto con i propri clienti: le notifiche possono essere push, se appaiono anche se l’app è chiusa, oppure in-app, se sono visibili solo entrando all’interno dell’app. Scegliete con cura quale utilizzare e pianificate una strategia che non sia troppo “molesta” per tenere aggiornati i vostri clienti: offerte, cataloghi, novità ed eventi possono essere notificati con facilità grazie allo sviluppo di un’app.

Questi sono solo tre motivi per cui lo sviluppo di un’app è positivo per un’azienda che vuole migliorare la propria presenza online e che la propria interazione con i clienti. Tra i grandi vantaggi che offre lo sviluppo di un’app, c’è anche quello di sfruttare la geolocalizzazione per realizzare promozioni o per indirizzare direttamente al punto vendita: scopri come aumentare l’interattività con un’app.