L’importanza della SEO per il posizionamento siti web su Google

Il posizionamento siti web su Google è un argomento fondamentale se vogliamo far crescere la nostra azienda su internet e renderla visibile: se il vostro sito non è in prima pagina, praticamente è come se non esistesse. In questo articolo cercheremo di capire come una buona attività di SEO (search engine optimization) può aiutarvi con il posizionamento siti web su Google; arrivare in prima pagina dev’essere il vostro obiettivo e un solo un bravo SEO specialist potrà aiutarvi a raggiungerlo.

Come mai la SEO è importante per il posizionamento siti web su Google

Basta qualche numero per farvi capire quanto sia importante una buona strategia di SEO per il posizionamento siti web su Google: oltre il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina e il 94% degli utenti clicca solo sui risultati organici; soltanto il 6% delle persone che fanno una ricerca su Internet clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati.

Questo è il motivo principale per cui è importante sviluppare una buona attività di SEO insieme a uno specialista di quest’attività: solo attraverso le buone pratiche di search engine optimization è possibile apparire tra i primi risultati organici di Google; non si può barare, non esistono scorciatoie, non basta pagare per un annuncio o fare pubblicità, c’è bisogno di un lavoro costante, che potrà durare anche a lungo ma che vi assicurerà di raggiungere il 94% degli utenti. Insomma, sembra proprio che non si possa fare a meno della SEO per il posizionamento siti web su Google.

Perché affidarsi a un SEO specialist

Una volta che avrete capito quanto è importante lavorare su una buona strategia SEO per il posizionamento siti web su Google, non vi resta che mettere in pratica quelle semplici regole che vi faranno scalare la query. In realtà, non è così facile. Diffidate di chi vi assicura risultati in tempi brevi e abbandonate immediatamente l’idea di poter fare tutto da soli: non ci si improvvisa SEO specialist; si tratta di un campo talmente complesso e in continua evoluzione che solo chi lo fa per professione potrà svolgere un buon lavoro. Ecco perché vi consigliamo di scegliere una web agency di fiducia che abbia nel suo team un bravo specialista SEO.

Anche solo la ricerca delle parole chiave richiede molte ore di lavoro e va svolta con un occhio ai competitors e l’altro al pannello di keywords research; i risultati vanno confrontati e incrociati per ottenere l’elenco finale di parole chiave. Una volta compilata la vostra lista, viene il bello: scrivere contenuti interessanti che siano pensati in ottica SEO richiede esperienza e praticità con la materia, qualità che solo un SEO copywriter possiede. Pensate che sia finita qui? Il difficile deve ancora venire: il monitoraggio dei risultati e dei dati è una parte fondamentale per capire se stiamo sbagliando qualcosa e dove eventualmente mettere in atto correzioni della strategia; esistono strumenti specifici ma, se non sappiamo come utilizzarli, è praticamente inutile averli a disposizione.

Insomma, abbiamo visto quanto sia importante la SEO per il posizionamento siti web su Google e altrettanto importante è affidarsi a uno specialista di questo campo.