Quali sono i prezzi per siti web professionali

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già compreso l’importanza di avere un sito web professionale per la vostra azienda. Adesso che avete deciso di destinare una parte del vostro budget a questo, vi state chiedendo quali sono i prezzi per siti web professionali: una risposta a questa domanda non c’è, almeno non in termini assoluti. Esistono tantissime variabili e fattori da tenere in considerazione, così tanti che è davvero impossibile stabilire a priori e in modo standardizzato i prezzi per siti web professionali.

Ogni cliente, ogni azienda e ogni brand hanno esigenze e caratteristiche diverse, quindi in quest’articolo non ci concentreremo in modo specifico sui prezzi per siti web professionali, ma cercheremo invece di capire quali fattori sono importanti nel determinare tali prezzi.

Prezzi per siti web professionali: esigenze del cliente

Il primo compito di una brava web agency è quello di capire e interpretare le esigenze del proprio cliente: sarà il project manager che dovrà coordinare tutti i reparti affinché lavorino per uno stesso obiettivo, quindi dovrete essere molto chiari su quello di cui avete bisogno e che volete realizzare. A seconda delle esigenze comunicative, i prezzi per siti web professionali possono essere molto diversi tra loro: capire la condizione attuale online, controllando se la comunicazione è efficace o da migliorare, ma soprattutto comprendere le esigenze di marketing, cioè se il sito servirà solo come vetrina online oppure verrà sfruttato anche come canale di marketing. Queste azioni sono fondamentali per poter svolgere in seguito un lavoro accurato ed efficace.

A seconda delle necessità di ciascuna azienda, dunque, i prezzi per siti web professionali cambieranno, adattandosi alle richieste del cliente.

Prezzi per siti web professionali: agenzia o freelance?

Se avete deciso di costruire un sito web professionale ma state ancora riflettendo se sia meglio affidare il progetto a una web agency oppure ad un professionista che lavora autonomamente, sappiate che anche in questo caso i prezzi per siti web professionali possono variare. Di nuovo, non c’è un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose.

Cominciate col chiedervi quanto tempo avete per seguire il progetto. Tenete presente che un’agenzia di comunicazione seria e con esperienza vi fornirà supporto in ogni fase e in ogni reparto, mentre con un libero professionista dovrete collaborare maggiormente ed essere disponibili a interagire con diverse professionalità: anche il freelance più preparato, infatti, non potrà realizzare un sito web da solo, avrà bisogno della collaborazione di altri professionisti (diffidate da coloro che assicurano di poter fare tutto!).

In sostanza, ogni scelta ha i suoi vantaggi e svantaggi: diciamo però che una web agency, anche se probabilmente avrà dei prezzi per siti web professionali un po’ più alti, allo stesso tempo vi garantirà una professionalità più solida e il supporto in ogni fase di progettazione e di gestione del sito web; inoltre, avere a che fare con una struttura organizzata è sicuramente più semplice che doversi interfacciare con diversi professionisti che lavorano separatamente. Dunque, riflettete bene e non prendete la vostra decisione solo in base ai prezzi per siti web professionali, perché ci sono davvero tanti fattori da tenere in considerazione e che possono fare la differenza.