Prezzi siti web: quando vi stanno chiedendo troppo?

Partiamo dalla premessa che i prezzi siti web sono molto variabili e non è facile stabilire quant’è giusto pagare per un sito web. Ci sono tantissimi fattori che influenzano i prezzi siti web e non sono facili da sintetizzare, né è semplice fare un elenco che sia esauriente: non c’è modo di sapere se i prezzi siti web sono giusti in assoluto, perché ogni situazione e ogni azienda è diversa.

In quest’articolo cercheremo di capire da dove partire per sapere se il preventivo che vi hanno fatto per la costruzione del vostro sito web è troppo alto.

Prezzi siti web: quanti competitor?

Innanzitutto, uno dei criteri che tende a influenzare in modo maggiore il prezzo di un sito web è il numero di concorrenti perché questo dato renderà più o meno facile il posizionamento del sito web su Google. Se la vostra è un’azienda unica nel suo genere, se non ha competitor diretti sul territorio e nemmeno online, ovviamente il prezzo del sito web dovrà essere più contenuto.

Anche se il fatto di avere dei concorrenti farà salire il prezzo del vostro sito, potete comunque trarne dei vantaggi: osservare i siti web dei competitor potrebbe rivelarsi utile per capire il numero di pagine da creare, le tipologie di prodotti più accattivanti e perfino il tono migliore da utilizzare per la comunicazione.

Prezzi siti web: qualità di testi e immagini

Vi siete rivolti a una web agency e vi è stato fornito un preventivo. Tra i fattori da considerare per sapere se è eccessivo, chiedete informazioni su testi e immagini: da chi verranno forniti? Dovreste chiedere che i testi siano studiati con cura da un copywriter professionista, che sappia scrivere in modo convincente e ottimizzato per il web; così come tra le vostre priorità dovrebbe esserci un fotografo professionista che venga in azienda e sia in grado di cogliere il meglio della vostra azienda attraverso le immagini, ma anche un grafico che interpreti il vostro brand. Se i testi e le immagini che verranno inseriti nel vostro sito web saranno di alta qualità, ovviamente dovrete pagare un prezzo più alto: ma non temete, ne vale la pena.

Prezzi siti web: chi costruisce il sito?

Scegliete con cura a chi affidare la costruzione del vostro sito web: sembra proprio che oggi chiunque sia in grado di creare siti, ma avere un sito web professionale vi costerà sicuramente di più che mettere la vostra azienda nelle mani del vostro vicino che afferma di essere perfettamente in grado di fare siti internet. I prezzi siti web, dunque, cambiano moltissimo in base a chi scegliete come collaboratore: attenzione a chi vende siti web a prezzi stracciati perché molto probabilmente vi offrirà un prodotto scadente; diffidate anche dai tuttofare, perché è impossibile avere un sito web di alta qualità senza il concorso di diverse figure professionali; infine, attenzione a tecnicismi e paroloni, potrebbero chiedervi uno sproposito senza essere troppo chiari.

I prezzi siti web, dunque, dipendono molto da chi realizzerà il lavoro: una web agency seria e professionale, saprà fornirvi una spiegazione dettagliata, vi mostrerà un portfolio aggiornato dei siti web realizzati e soprattutto sarà in grado di realizzare un lavoro eccellente.