Landingpage geolocalizzate: l’importanza nei motori di ricerca

Landingpage Geo localizzate e la local SEO riveste un’importanza sempre maggiore nel posizionamento sui motori di ricerca

Per alcuni tipi di attività come ristoranti e locali la local SEO è ormai indispensabile, mentre ci sono altri settori che ancora credono di poterne fare a meno: in realtà, realizzare delle landingpage geolocalizzate è una tecnica che può rivelarsi molto utile per il posizionamento sui motori di ricerca di qualsiasi tipologia di sito web. Avere landing page geolocalizzate autorevoli è un fattore cruciale per avere buoni riscontri in termini di SERP.

Vediamo insieme che cosa si intende per local SEO e come realizzare delle landing page geolocalizzate che funzionano.

Che cos’è la local SEO

In parole povere, la local SEO è la strategia che consente di posizionare un sito web sui motori di ricerca a livello locale, cioè geolocalizzato. Con la local SEO l’obiettivo non è scalare la SERP nazionale o internazionale (questo è importante, ad esempio, per un eCommerce), ma scalare la SERP di una zona geografica ben precisa, come un città o una regione.

Sempre più spesso gli utenti digitano chiavi di ricerca seguite dal nome della città in cui stanno cercando un servizio o un prodotto; in questo modo Google offre un elenco di risultati locali, scegliendo solo i ristoranti di Milano o gli alberghi di Firenze. La local SEO ha sempre più successo grazie al crescente uso dei dispositivi mobile, che consentono di trovare quello che stai cercando proprio nel momento in cui sei in quella zona.

Riuscire a strutturare landingpage geolocalizzate è quindi un ottimo modo per intercettare i bisogni degli utenti, oltre che per avere un riscontro positivo in termini di posizionamento su Google.

 

Landing page geolocalizzate: quali elementi sono importanti

 

Innanzitutto c’è da dire che le landing page sono spesso il punto d’ingresso al sito aziendale, il canale attraverso cui nuovi clienti arrivano casualmente al vostro business. Avere delle landing page geolocalizzate, cioè create appositamente per una determinata zona, attira in modo significativo i clienti vicini, che stanno cercando un servizio o un’attività da raggiungere rapidamente e comodamente: le landingpage geolocalizzate sono quindi importantissime per i piccoli negozi, per le sedi locali di grandi catene ma anche per agenzie e professionisti.

 

Vediamo quali elementi sono importanti all’interno delle landing page geolocalizzate:

 

  • Nome del brand.

Dev’essere sempre ben visibile, in modo che il cliente sappia immediatamente con chi ha a che fare.

Dovrete prevedere una breve descrizione della vostra attività, indicando alcune informazioni specifiche, che sono rilevanti per un cliente locale: ad esempio il numero di telefono, gli orari di apertura ecc.

Ovviamente è fondamentale indicare chiaramente l’indirizzo della vostra attività, meglio ancora se affiancato da una mappa, che semplificherà notevolmente le cose al vostro potenziale cliente.

  • Gallery fotografica.

Le immagini, le foto e sempre di più anche i video, attirano immediatamente l’attenzione di un utente del web: se mostrate fotografie specifiche del luogo in cui vi trovate e della sede locale, i clienti saranno subito portati a fidarsi di voi.

Le landingpage geolocalizzate sono quindi molto importanti per essere trovati su Google da potenziali nuovi clienti. Non è facile tuttavia realizzarle, perché c’è bisogno del lavoro congiunto di diverse figure professionali: ecco il motivo per cui conviene affidarsi a un’agenzia di fiducia che crei le vostre landing page geolocalizzate in modo professionale.