Creazione di siti web dinamici: che cosa sono e che vantaggi hanno?

La creazione di siti web dinamici può rivelarsi un’ottima strada per migliorare la vostra presenza online. In quest’articolo vedremo che cosa sono nello specifico i siti web dinamici, che differenza c’è con quelli statici, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di procedere alla creazione di siti web dinamici.

Che cosa sono i siti web dinamici

Il sito web dinamico è quello che interagisce con un database dove sono contenute tutte le informazioni che dovranno essere restituite all’utente in base alla sua ricerca; nel sito web statico, invece, queste informazioni sono tutte già contenute all’interno della pagina web. La creazione di siti web dinamici comporta un’ottima interazione sia dal punto di vista del gestore del sito che dal punto di vista dell’utente: il gestore può agire direttamente sui contenuti del sito, può modificarli, cancellarli, inserirne di nuovi in qualsiasi momento e che si tratti di testi, immagini o video; all’utente consente di interagire con il sito in modo attivo, scrivendo commenti, inserendo password, lasciando una valutazion ecc. La creazione di siti web dinamici è sempre più diffusa proprio perché quello che si ottiene è un prodotto più efficace per il gestore e più piacevole e facile da utilizzare per l’utente.

Creazione di siti web dinamici: vantaggi

Uno dei vantaggi che deriva dalla creazione di siti web dinamici lo abbiamo appena visto. Tra gli altri benefici di un sito dinamico c’è anche la semplicità di gestione delle pagine, potendo perfino pubblicarne di nuove in modo autonomo: è possibile infatti creare con facilità centinaia di pagine e modificarne i contenuti senza dover per forza conoscere l’HTML. La creazione di siti web dinamici comporta inoltre la possibilità di aprire un negozio online (un vero e proprio e-commerce) e ha dei grossi vantaggi in termini di flessibilità degli aggiornamenti e di manutenzione del sito; infine, la possibilità e facilità di interazione è considerata oggi uno dei fattori più importanti per decidere il successo di un sito web: con la creazione di siti web dinamici, avrete a disposizione tutti gli strumenti per creare interazione con gli utenti, ad esempio forum, guestbook, registrazione utenti ecc.

Creazione di siti web dinamici: svantaggi

Veniamo adesso agli svantaggi della creazione di siti web dinamici. Innanzitutto, trattandosi di un prodotto molto più complesso rispetto a un sito web statico, probabilmente ci vorrà più tempo e più denaro per farlo realizzare da una web agency di professionisti. Inoltre, si tratta di siti che sono più facili da hackerare rispetto a quelli statici e richiedono aggiornamenti frequenti, che potrebbero avere dei costi oppure essere incompatibili con il vostro sito. Infine, il sito dinamico potrebbe essere più lento rispetto ad uno statico perché deve interagire con il database prima di restituire le informazioni. Si tratta comunque di problematiche risolvibili se vi affidate a una web agency di fiducia, che sia esperta in questo genere di siti web, e possiamo quindi concludere che i vantaggi di un sito web dinamico superano nettamente gli svantaggi.