fbpx
was successfully added to your cart.

Carrello

Come sappiamo, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e indica il processo grazie a cui un sito diventa interessante per i motori di ricerca, in particolare per Google.

 

Realizzare siti web SEO comporta un lungo lavoro e coinvolge diversi professionisti, dal programmatore al web designer al copywriter: è indispensabile infatti operare su diversi piani per realizzare siti web SEO di alta qualità.

Inoltre, il processo di ottimizzazione si evolve continuamente, si sviluppa e si modifica in base agli algoritmi dei motori di ricerca e ai riscontri ricevuti tramite strumenti di monitoraggio dei dati; questo è un motivo importante per affidarsi a un’agenzia di fiducia che possa seguire il vostro progetto anche una volta che il sito è online.

Vediamo quali sono le tre fasi principali che portano a realizzare siti web SEO.

3 fasi per realizzare siti web SEO

Il lavoro di SEO permette di rendere visibile un sito web sui motori di ricerca, portando quindi a maggiori visite e introiti, se parliamo di e-commerce o comunque siti di attività commerciali. Come abbiamo accennato, realizzare siti web SEO è un processo che dura nel tempo e solitamente, le web agency operano in 3 fasi distinte:

  • Analisi del sito web.

In questa prima fase, si studiano la struttura e le singole pagine dell’intero sito, si analizza il linguaggio di markup utilizzato, i contenuti e l’accessibilità; è il momento in cui si valutano tutti i parametri del sito e si stabilisce che cosa bisogna modificare per migliorarne l’ottimizzazione.

  • Modifica del sito web.

Questa è la fase operativa, in cui si passa alla modifica effettiva di tutti quei parametri che sono stati studiati e analizzati nella prima fase. Vengono definite delle keywords per ogni pagina e ci si assicura che siano presenti nella giusta quantità e collocazione; inoltre, è frequente che si decida di aumentare la mole di contenuti.

  • Analisi e monitoraggio risultati.

La terza fase è quella che viene messa in pratica una volta che il sito web SEO è terminato: sostanzialmente, si monitora l’andamento del sito alla ricerca dei punti critici che è possibile migliorare; inoltre, tenendosi aggiornati sugli algoritmi dei motori di ricerca, è possibile fare implementazioni ed evoluzioni.

Quanto costa realizzare siti web SEO

Realizzare siti web SEO è un’attività che varia moltissimo a seconda delle pagine e degli interventi da effettuare, quindi dare un’idea dei costi è impossibile; ci sono però alcuni fattori che influiscono sull’attività di realizzare siti web SEO. Come abbiamo visto, si tratta di un lavoro che vede coinvolte molte figure e che richiede molte ore di lavoro e questi sono fattori che ovviamente fanno salire il preventivo. Per realizzare siti web SEO di alta qualità, la cosa migliore è trovare una web agency di cui vi fidate perché dovrete collaborare a lungo; di fronte a due preventivi simili, puntate sui professionisti in cui riponete maggiore fiducia. Infine, siate chiari su quello che volete ottenere così saprete subito quanto dovete spendere per raggiungere l’obiettivo.

Enable Notifications OK No thanks