Che cosa significa realizzare siti web SEO e quanto costa

Come sappiamo, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e indica il processo grazie a cui un sito diventa interessante per i motori di ricerca, in particolare per Google.

 

Realizzare siti web SEO comporta un lungo lavoro e coinvolge diversi professionisti, dal programmatore al web designer al copywriter: è indispensabile infatti operare su diversi piani per realizzare siti web SEO di alta qualità.

Inoltre, il processo di ottimizzazione si evolve continuamente, si sviluppa e si modifica in base agli algoritmi dei motori di ricerca e ai riscontri ricevuti tramite strumenti di monitoraggio dei dati; questo è un motivo importante per affidarsi a un’agenzia di fiducia che possa seguire il vostro progetto anche una volta che il sito è online.

Vediamo quali sono le tre fasi principali che portano a realizzare siti web SEO.

3 fasi per realizzare siti web SEO

Il lavoro di SEO permette di rendere visibile un sito web sui motori di ricerca, portando quindi a maggiori visite e introiti, se parliamo di e-commerce o comunque siti di attività commerciali. Come abbiamo accennato, realizzare siti web SEO è un processo che dura nel tempo e solitamente, le web agency operano in 3 fasi distinte:

  • Analisi del sito web.

In questa prima fase, si studiano la struttura e le singole pagine dell’intero sito, si analizza il linguaggio di markup utilizzato, i contenuti e l’accessibilità; è il momento in cui si valutano tutti i parametri del sito e si stabilisce che cosa bisogna modificare per migliorarne l’ottimizzazione.

  • Modifica del sito web.

Questa è la fase operativa, in cui si passa alla modifica effettiva di tutti quei parametri che sono stati studiati e analizzati nella prima fase. Vengono definite delle keywords per ogni pagina e ci si assicura che siano presenti nella giusta quantità e collocazione; inoltre, è frequente che si decida di aumentare la mole di contenuti.

  • Analisi e monitoraggio risultati.

La terza fase è quella che viene messa in pratica una volta che il sito web SEO è terminato: sostanzialmente, si monitora l’andamento del sito alla ricerca dei punti critici che è possibile migliorare; inoltre, tenendosi aggiornati sugli algoritmi dei motori di ricerca, è possibile fare implementazioni ed evoluzioni.

Quanto costa realizzare siti web SEO

Realizzare siti web SEO è un’attività che varia moltissimo a seconda delle pagine e degli interventi da effettuare, quindi dare un’idea dei costi è impossibile; ci sono però alcuni fattori che influiscono sull’attività di realizzare siti web SEO. Come abbiamo visto, si tratta di un lavoro che vede coinvolte molte figure e che richiede molte ore di lavoro e questi sono fattori che ovviamente fanno salire il preventivo. Per realizzare siti web SEO di alta qualità, la cosa migliore è trovare una web agency di cui vi fidate perché dovrete collaborare a lungo; di fronte a due preventivi simili, puntate sui professionisti in cui riponete maggiore fiducia. Infine, siate chiari su quello che volete ottenere così saprete subito quanto dovete spendere per raggiungere l’obiettivo.