Category: Blog

I tools per posizionare un sito sui motori di ricerca

Come sappiamo, la SEO rappresenta tutta l’attività volta a migliorare l’indicizzazione su Google e a posizionare un sito sui motori di ricerca; per rendere il lavoro efficace, c’è bisogno di tempo, lavoro, alcune accortezze e una pianificazione dettagliata. Ci sono tuttavia una serie di strumenti che possono venirci in aiuto per posizionare un sito sui motori di ricerca, in particolare per monitorare l’andamento delle operazioni di SEO: si tratta dei tools che Google mette a disposizione gratuitamente online. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come utilizzarli nel modo più efficace.

Che cosa sono i tools

Cominciamo con lo spiegare che cosa sono i tools: si tratta di strumenti realizzati da Google, accessibili in modo gratuito e che consentono di ottenere molte informazioni sul proprio sito web, alcune importanti ai fini dell’indicizzazione. Una grossa parte del lavoro di posizionare un sito sui motori di ricerca, riguarda infatti il monitoraggio dei dati e l’analisi del sito web stesso, ai fini di eliminare eventuali problematiche e migliorare le pagine che sono ottimizzate. Vediamo i 3 principali tools messi a disposizione da Google.

Google Analytics

Il primo per importanza e per diffusione è sicuramente Google Analytics: collegando il vostro sito con questo tool, avrete subito a disposizione una serie di dati importantissimi che vi saranno sicuramente utili per posizionare un sito sui motori di ricerca. Le funzioni principali di questo tool gratuito sono le seguenti:

  • Informazioni in tempo reale sul comportamenti degli utenti online.
  • Informazioni sul tipo di persone che visitano il vostro sito.
  • Informazioni sulle sorgenti di traffico, ossia da dove arriva il traffico sul tuo sito web.
  • Informazioni sulle pagine del tuo sito più frequentate.
  • Informazioni sulle conversioni, come acquisti online, registrazione ecc.

Google Webmasters

Un altro tool interessante per posizionare un sito sui motori di ricerca è questo: dovete semplicemente iscriversi e collegare il vostro sito, per avere subito accesso a uno degli strumenti SEO più utili in assoluto. Potrete infatti consultare alcune delle informazioni di Google sul vostro sito web e potrete quindi capire come il motore di ricerca “vede” le varie pagine del vostro sito web: Google Webmasters visualizza eventuali errori di scansione e malware, mostra le query di ricerca e aiuta a migliorare l’indicizzazione del sito web offrendo una serie di soluzioni utili.

Sitemap

Una sitemap non è altro che un file che contiene un elenco con tutte le pagine di un sito web: inviare la sitemap del tuo sito direttamente a Google è un ottimo modo per posizionare un sito sui motori di ricerca perché fornirai informazioni importanti e facili da leggere. Il modo migliore per assicurarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito è inviare tu stesso la sitemap: questo consente di migliorare la velocità di scansione e quindi il posizionamento nella SERP. Siccome si tratta di un procedimento non alla portata di tutti, avrai bisogno della tua web agency di fiducia per utilizzare questo strumento al meglio.

 

Per maggiori informazioni o per migliorare il posizionamento del tuo sito clicca qui

Come trovare una buona agenzia siti web a Monza e Brianza

Se avete capito di aver bisogno dei servizi di una agenzia siti web, il passo successivo è quello di trovarne una professionale che risponda alle vostre esigenze e che capisca di che cosa avete bisogno. Non vi basterà semplicemente andare su Google e digitare “agenzia siti web a Monza e Brianza” perché, nella miriade di risultati che usciranno fuori, il difficile è trovare quello perfetto per voi. Vediamo allora qualche trucco per districarsi nella SERP di Google e scegliere la migliore web agency per voi.

Posizionare un sito internet su Google con le immagini

Sappiamo bene quanto la SEO sia importante per posizionare un sito internet su Google, ma non sono in molti a sapere che anche le immagini possono essere ottimizzate in chiave SEO.

Quanto costa realizzare un e-commerce

Realizzare un e-commerce è un’operazione molto complessa e ci sono tantissimi fattori e dettagli da tenere in considerazione prima di procedere alla messa online.

Creazione di siti web SEO: 3 errori da non fare

Nella creazione di siti web SEO ci sono una serie di errori che possono compromettere, anche in modo grave, il posizionamento del vostro sito o di una pagina web sui motori di ricerca.